«

»

Print this Articolo

Estateatro – Trans_Genico Amleto

Nel secondo appuntamento con la Rassegna Teatrale EstaTeatro, organizzata da Ad Agordo Proloco La compagnia Le Pubbliche Bugie presenta un avvincente spettacolo in due atti liberamente tratto da “Amleto in salsa piccante ” di Aldo Nicolaj
Presso l’Auditorium Mons. Vincenzo Savio ad Agordo – ore 20.30 – Entrata Libera

Comune: Agordo
Periodo: 20 Luglio – 16 Agosto
Organizzatore: Ad Agordo Proloco
e-mail: teatro@agordo.net
Sito internet: www.agordo.net
Descrizione
Partiti dal testo di Nicolaj, “Amleto in salsa piccante” che ricrea l'”Amleto” di Shakespeare visto dai cuochi del castello in cui vive, siamo giunti ad una surreale e piccante visione dell’oggi.Cuochi, sguatteri e camerieri fanno rivivere il testo classico al punto di spostare il dramma in commedia.
La cucina come scena unica in cui i reali incontrano la servitù e da cui parte l’acceso confronto di classe. Da li l’idea del cuoco Froggy di fare uno scherzo al depresso Amleto per convincerlo ad apprezzare la sua cucina. Con l’armatura del padre morto si fingerà lo spettro che gli parla sconvolgendo tutto l’impianto di Shakespeare.In scena poche cose, un tavolo come altare e una televisione messa al centro come grande protagonista, unica finestra da cui guardare ciò che accade fuori.
Dalla televisione la servitù apprende cosa accade ai reali. I reali si auto riprendono spinti dal narcisismo che li riempie. Si crea così un circolo vizioso che porta tutto all’eccesso e alla degenerazione.Il tema centrale dell’Amleto si sposta dal “essere o non essere” al “essere o apparire”

Permanent link to this article: https://www.agordo.net/?p=530