«

»

Print this Articolo

Estateatro – Il Naso

 

Nel primo appuntamento con la Rassegna Teatrale EstaTeatro, organizzata da Ad Agordo Proloco La compagnia Farine Fossili presenta un avvincente adattamento teatrale tratto dal racconto “Il Naso†di Nikolay Vasil’evic Gogol.
Presso l’Auditorium Mons. Vincenzo Savio ad Agordo – ore 20.30 – Entrata Libera

Comune: Agordo
Periodo: 20 Luglio – 16 Agosto
Organizzatore: Ad Agordo Proloco
e-mail: teatro@agordo.net
Sito internet: www.agordo.net
Descrizione
Di sicuro per il maggiore Kovalev l’improvvisa metamorfosi del proprio profilo è un dramma : il vuoto lasciato dalla fuga/scomparsa del propio naso non è solo una delicata questione di identità perduta, ma è la maschera di personaggio pubblico, di uomo di sicuro successo e di potere che va in frantumi…Come farà ora a presentarsi amabile ed elegante nei salotti importanti di Pietroburgo, corteggiare le più ricercate giovani dell’aristocrazia e soprattutto ambire alla carica di vice-governatore?Che dire poi se il suddetto naso, nelle vesti di Consiglieressa di Stato, gira per le vie della città ed ha ormai acquisito una sua dimensione, un suo ruolo: è una donna di successo..è un personaggio a pieno titolo. Tutto accade (accade veramente) nell’arco di poche ore. Quanto importante può essere un naso? Qualcuno in sala è disposto facilmente a rinunziarvi, così su due piedi?Oppure ha già in mente un intervento di rinoplastica perchè diventi più consono a modelli ideali e meglio traduca un desiderio di scoprirsi allo specchio altro da sè…Sul palcoscenico pochi oggetti di scena, appesi a due cavi sul fondo, qualche sedia sempre in movimento e un musicista che con le note del suo violino ci guida per i vicoli, nel bailamme del mercato e delle
bettole.Il resto lo vedrete, percorrendo i sentieri che porteranno ad incontrarvi con personaggi stravaganti ma dalla viva umanità. Fermateli e loro vi coinvolgeranno in questa strana avventura: c’è un barbiere distratto e ubriacone, un impiegato di giornale che scriverà per voi un annuncio, un’indovina che con la sua sfera magica leggerà il destino dalle vostre mani. Se poi un tale di nome Kovalev chiedesse notizie sul suo naso, beh, mandatelo da Gogol: forse lui sa dov’è…..

Permanent link to this article: https://www.agordo.net/?p=518