Print this Pagina

Chi Siamo

Contatti

Per contattarci puoi inviare una mail a proloco@agordo.net

Indirizzo postale : Ad Agordo Proloco – Viale Sommariva, 2 – 32021 Agordo (BL)

Il Percorso

Dopo l’epoca d’oro di Toni Guadagnini, e la successiva trasformazione della proloco in AAST, poi in Azienda di Promozione Turistica ed infine di Ufficio Turistico Provinciale, con la relativa istituzionalizzazione, il volontariato ad Agordo non è certo rimasto immobile, anzi, la nascita e lo sviluppo di nuove associazioni in ambiti sportivo, culturale e sociale è cresciuto di anno in anno.

A fronte di questa ricchezza è nato il desiderio in molti di creare un legame fra le varie realtà indipendenti, con l’intento di creare e ottenere delle sinergie fra i diversi interessi e le diverse vocazioni, laddove questo fosse stato possibile e opportuno.

 

La Rinascita

I primi passi verso la ricostituzione della Pro Loco di Agordo sono stati mossi nel 2004 da Claudio Farenzena assieme ad un gruppo promotore di 14 persone che ha dato vita alla nuova associazione “Ad Agordo Pro Loco”. Dopo alcuni mesi di incontri e confronti la sua nascita ufficiale è avvenuta il 16 novembre, con la firma dell’atto costitutivo.

Il Comitato Promotore, includeva persone che rappresentano in toto il tessuto sociale del paese: chi ha sviluppato la parte di grafica e comunicazione, chi ha imbastito la parte amministrativa, chi ha portato nella Pro Loco le esperienze raccolte nelle altre manifestazioni e chi si occupava giĂ  in altri sodalizi dello sviluppo culturale del paese.

Gli Obiettivi

Il primo obiettivo è stato quello di ampliare la partecipazione coinvolgendo altre persone per mettere insieme le singole esperienze, raccogliere le loro motivazioni e la loro disponibilità per poi attivarsi e creare dei gruppi strutturati ed efficienti nei diversi settori d’interesse.

Le Iniziative e le Collaborazioni

La prima iniziativa è stata la riproposizione, dopo oltre 20 anni dall’ultima edizione, della manifestazione “La Vecia Popa” assieme al comitato di “veterani” che avevano, fino agli anni 80, proposto con molta fantasia ed entusiasmo l’iniziativa.

Il successivo passo è stato l’organizzazione della festa patronale di Agordo: la Sagra di San Piero, che ancora oggi è l’evento di punta della Pro Loco. La festa veniva ormai da anni organizzata da più organismi e la nuova associazione le ha dato un’unica regia, coinvolgendo associazioni nell’organizzazione di eventi culturali e sportivi collegati alla manifestazione.

Ma la collaborazione “sul campo” con le altre associazioni è proseguita con il Palio dei 100, la Dolomiti Park Road, la scuola di danza ADA, la manifestazione AgordoBaleno e il Giro d’Italia.

L’AttivitĂ  Culturale e Promozionale

Parallelamente alle attività legate agli eventi, Ad Agordo Pro Loco ha dato il via a un lavoro in ambito culturale con l’obiettivo di creare una pubblicazione sulla Conca Agordina, che desse una panoramica sulle risorse ambientali, folkloristiche, sociali del territorio, rivolta per contenuti e taglio sia ai turisti che ai residenti.
Il coinvolgimento è stato tale che la Pro Loco ha scelto di essere anche l’editore di tale volume che ora è alla sua seconda ristampa.

Permanent link to this article: http://www.agordo.net/?page_id=32

UNPLIVENETO_BL

Tessera Associato

  E’ possibile acquistare la nuova TESSERA DEL SOCIO DELLE PRO LOCO 2018. Associandoti, oltre a sostenere fattivamente l’attivitĂ , puoi beneficiare di tutte le convenzioni sia a livello provinciale che nazionale sottoscritte dall’UNPLI al solo costo di € 10. Puoi scoprire tutti i vantaggi consultando i cataloghi convenzioni sul sito UNPLI Veneto   La tessera …

View page »

Ufficio Turistico di Agordo

   Ufficio Turistico di Agordo           Via XXVII Aprile – Tel +39 0437 62105 – ufficioturistico@agordo.net           Pagina Facebook: Ufficio Turistico di Agordo           Orari:                                    Nuovo materiale disponibile …

View page »